Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito, accetti il loro utilizzo per una migliore esperienza di navigazione

CHI SIAMO

About R.I.T.A.

R.I.T.A. è l’ acronimo di Italian Tennis Research Association, associazione culturale e di ricerca che a livello di campo si occupa di educazione sportiva e motoria, in particolare di insegnamento/apprendimento nel tennis.

R.I.T.A. è nata a Milano nel 1998 su iniziativa di un gruppo di insegnanti di tennis che sono riusciti a coinvolgere alcuni tra i più titolati ricercatori italiani delle scienze motorie e sportive.

R.I.T.A. ha prodotto un metodo su basi scientifiche per l'insegnamento del tennis riconosciuto a livello mondiale dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF).

Soci fondatori sono Carlo Rossi, docente di tennis presso la scuola di sport dell’Università degli studi di Milano, e Luca Bottazzi, ex nazionale e numero 116 ATP, commentatore tv e maestro di tennis. Il comitato tecnico scientifico dell’associazione è stato presieduto dal Prof. Pietro Mognoni e dal Prof. Enrico Arcelli, studiosi di fama mondiale. Oggi lo stesso è guidato dal Prof. Giampiero Merati, docente di fisiologia dell’esercizio presso il dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli studi di Milano.

 

La mission di R.I.T.A.

La “Mission” di RITA è concorrere alla formazione dei giovani e dei meno giovani attraverso la pratica sportiva. Lo sport viene usato quale strumento di ausilio per capire come sia possibile migliorare giorno dopo giorno nel rispetto delle regole, degli altri, di se stessi e dell'ambiente.

Un indirizzo orientato a uno stile di vita che mira alla salute mentale e fisica.

Non dimentichiamo mai che tra le varie discipline sportive il tennis è ritenuto dagli studiosi una delle più complete sul piano psicologico e coordinativo. Inoltre, laddove vi fossero le reali condizioni, l’obiettivo è anche quello di formare dei giocatori di livello internazionale, come è già accaduto nelle carriere professionali di Luca Bottazzi e di Carlo Rossi.

Infine, ci piace ricordare che in origine RITA è nata allo scopo di contribuire alla crescita di un modello d’insegnamento nel tennis tutto italiano che tenesse conto della nostra particolare realtà, fondato sui più recenti studi del settore e in linea con lo sviluppo della ricerca nelle scienze motorie e sportive.

Oggi, il nostro sodalizio ha ampliato gli ambiti di intervento al punto di fondare RITA-LUDOMOTO, una nuova associazione che si occupa in particolare di psicomotricità e di recupero neuro-funzionale.

Le Sedi R.I.T.A.